Bollitori per uova: migliori prodotti, costi, modelli a confronto

Le uova sono sempre presenti nel nostro frigo. Grazie ad esse, infatti, è possibile riuscire a preparare piatti veloci ed estremamente nutrienti. Per chi in particolare adori mangiare uova bollite, ma non riesca a sostentare questa passione per mancanza di tempo, va ricordata la soluzione rappresentata dal bollitore per uova. Proprio grazie a questo elettrodomestico dalla forma intrigante, è infatti possibile riuscire a preparare gustosi piatti a base di uova, in pochi minuti, ovvero quelli necessari per portare alla giusta temperatura l’acqua.

Il bollitore è sempre più in voga

Il bollitore ormai è una presenza sempre più frequente nelle case degli italiani. Soprattutto per chi lavora ed è costretto ad uscire presto di casa, spesso le operazioni come la colazione possono trasformarsi in qualcosa di impossibile o comunque di estremamente problematico. Con il bollitore è invece possibile ottimizzare i tempi e riuscire a preparare nell’arco di circa tre minuti un buon caffè o un infuso in grado di far iniziare al meglio la giornata.

Non è un caso che questo piccolo elettrodomestico, nato nella seconda metà dell’Ottocento negli Stati Uniti e nel Regno Unito abbia conquistato il gradimento in particolare della working class, rivelandosi perfetto per garantire acqua calda in un momento storico in cui la stessa era un vero e proprio lusso insostenibile da parte della maggioranza della popolazione.

Con il passare del tempo, il bollitore ha naturalmente potuto approfittare dell’aggiornamento tecnologico, diventando sempre più rifinito. Inoltre si è gradatamente trasformato in un vero e proprio oggetto di arredamento, con una miriade di designer pronti a dare vita alla propria personale interpretazione del dispositivo.

Anche in Italia, soprattutto a partire dalla fine del passato millennio, in molte famiglie il bollitore elettrico ha fatto la sua comparsa, andando a sostituire il classico pentolino che era da sempre utilizzato per bollire l’acqua. A facilitarne la penetrazione nelle cucine del nostro Paese è stata non solo la capacità di assicurare acqua calda in un arco di tempo notevolmente inferiore, ma anche il risparmio di energia elettrica che ne consegue. Che si va ad aggiungere alla facilità d’uso e di manutenzione. Tutte doti che sono state valutate con grande attenzione dai consumatori del Belpaese, i  quali hanno permesso al bollitore di diventare un oggetto abituale nel panorama tricolore.

Il bollitore per uova: perché utilizzarlo?

Perché utilizzare un bollitore per uova? Le ragioni per farlo sono effettivamente molte e vanno a coinvolgere due aspetti in particolare:  il lato estetico e la praticità.

Da un punto di vista puramente estetico, il bollitore per uova rappresenta un accessorio il quale può essere tranquillamente riposto sul ripiano della cucina integrandosi perfettamente, grazie  alla presenza di un design e di linee minimali ed eleganti in grado di trasformarlo in un vero e proprio oggetto di arredamento.
La praticità deriva invece dalla sua struttura, con una base nella quale è inserito un circuito elettrico che, una volta che sia stato attaccato alla presa di corrente, mette in circolo un vero e proprio meccanismo il quale condurrà infine alla cottura delle uova. Le quali, a loro volta, verranno disposte sulla base, ove è presente un portauovo in plastica, e che verrà ad essere ricoperta e chiusa grazie ad un coperchio in plastica il quale ne consentirà infine la cottura al vapore.

Per far funzionare in maniera corretta il meccanismo occorre provvedere a versare dell’acqua all’interno la quale, una volta che sia giunta ad ebollizione, inizierà il processo di cottura.
Per chi invece ami l’omelette, basterà togliere il portauovo in plastica e sostituirlo con una base in alluminio. Una operazione che comporta pochi istanti e la quale consente di variare l’utilizzo del bollitore per uova aumentandone al massimo l’operatività.

Sono laureato in Lettere e filosofia, con una tesi sul confine orientale italiano alla fine della Prima Guerra Mondiale. Scrivo da anni sulle più svariate tematiche, dall’economia allo sport, passando per le criptovalute, le energie rinnovabili e molto altro.

Bollitori per uova: migliori prodotti, costi, modelli a confronto
Ti è piaciuto il post?
7950 7959 7985 7974 7967 7991 7940 8019 8017 7998
Back to top